ANANAS ALLO YOGURT



Ecco un altro frutto tropicale che troviamo in qualsiasi negozio o supermercato per tutto l’anno, come le banane.
Un frutto profumato, succoso e molto piacevole.
Eccolo in versione colazione, indicatissimo nella dieta dimagrante, ma anche pe la colazione dei nostri figli, invece dei malefici biscotti, generatori di tessuto adiposo in eccesso nei bambini, e privi di un reale significato nutrizionale.

INGREDIENTI

una bella fetta di ananas fresco (200 grammi) ……..cal 80
qualche goccia di aroma alimentare alla mandorla //
yogurt magro 50 grammi ……… cal 30

CAL TOT 110
NOTE NUTRIZIONALI

Nota per i diabeteci, ai quali vengono affibbiati strani elenchi di “frutti da non mangiare”..
L’ananas è uno dei pochi frutti con un indice glicemico un po’ più alto, specie quando è molto maturo; esso varia infatti tra 50 (meno maturo) e 70 (molto maturo). Il diabetico può usarlo tranquillamente purchè non esageri con la dose. In questa ricetta lo yogurt abbassa l'indice glicemico dell'insieme.
Vorrei ricordare che l’indice glicemico delle fette biscottate non dolci varia tra 80 e 100, quello dei corn flakes  tra 80 e 110, le gallette di riso (sì, quelle che sanno di cartone) tra 110 e 115.
In quanto al carico glicemico, 200 grammi di ananas ha le stesse calorie di 2 fette biscottate ma apporta fibre, vitamine, sali minerali ed enzimi, e è pure più buono!
L’indice glicemico medio dei fichi freschi (solitamente proibitissimi ai diabetici, non ho mai capito il perché) è 35. Le mele sono a 36. Le arance a 43. il kiwi a 53. Tutti bassi, comunque, in confronto ai farinacei.
Il mio consiglio per i diabetici: mangiate frutta ma poca alla volta. 8 albicocche in un giorno hanno un effetto diverso se mangiate tutte in una sola volta o in 4 pasti distinti. Meglio ancora se abbinate la frutta a un po' di proteina o grasso, ad esempio prosciutto e melone, ananas e scaglie di grana, albicocche e panna.... l'impatto glicemico sarà minimo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

FIORI DI ZUCCHINE FRITTI (alla fermata del treno) PSICHEDELICI

LA BUONA MINESTRINA DELLA SALUTE

ARANCE ALL'OLIO EVO